IL TEMPO

CONGRESSO REGIONALE LEGAMBIENTE LIGURIA

8 E 9 NOVEMBRE 2019 / GIARDINI LUZZATI

Scarica il documento congressuale

L’ambientalismo scientifico, l’ecologia umana, la lotta all’illegalità, il coinvolgimento attivo dei cittadini, a partire dai giovani, la costruzione delle mobilitazioni per azionare le giuste leve del cambiamento, la riconversione ecologica dell’economia saranno al centro del percorso congressuale di Legambiente Liguria.

SCARICA
Card image cap
8 NOVEMBRE

QUALE CITTÀ PER IL NOSTRO FUTURO?

Acqua, aria, arte, biodiversità, legalità, i numeri di ecosistema urbano per comprendere le performance ambientali cittadine.

Ecosistema Urbano è il rapporto di Legambiente, giunto alla ventiseiesima edizione, realizzato con il contributo scientifico di Ambiente Italia e la collaborazione editoriale de Il Sole 24 ore che analizza la qualità e le performance ambientali dei comuni capoluogo. Gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU sollecitano le città a una sfida decisiva: assicurare la crescita economica e sociale, di green economy e green jobs, delle infrastrutture, dei servizi e delle opportunità per le persone senza danneggiare ulteriormente il territorio e depauperare le risorse.

Facendosi anzi portatrici sane di azioni per energia e acqua pulita, per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, per un’urbanizzazione inclusiva, partecipativa ed ecologica, per l’accessibilità, per la riduzione di smog, rumore, rifiuti e, più in generale, per far progredire la salute, il benessere, la qualità della vita delle persone. L’incontro è organizzato nell’ambito della promozione del progetto “Volontari per Natura”.

• ORE 9 - Il progetto Volontari per Natura
  • ORE 10.30 - Ecosistema urbano
  • ORE 12.30 - Chiusura lavori
Card image cap