4. Coop contro lo spreco

All’Ipercoop Il Gabbiano per raccontare alcune buone pratiche contro lo spreco alimentare. Santo Grammatico incontra Cosimo Giudice, direttore IperCoop Il Gabbiano.

Insieme a Coop Liguria per raccontare progetti ad alto valore sociale per evitare che il cibo diventi rifiuto. Il progetto “Buon fine” consiste nel donare alle associazioni i prodotti ancora commestibili ma non vendibili e ha una duplice valenza: contribuisce al non spreco dei prodotti e ha poi una valenza sociale perché le associazioni aiutano le famiglie bisognose.

Il progetto è nato nel 2006 ed Coop è la prima catena alimentare ad averlo strutturato in maniera cosi importante, coinvolgendo i dipendenti, i soci e le istituzioni locali, in accordo con le onlus locali. Il progetto “Mangiami subito”, consiste invece in un banco frigorifero dove tutte le mattine i dipendenti, una volta selezionati, mettono i prodotti vicino alla scadenza ma ancora buoni. Anche questa è economia circolare: vicina alle persone, attenta all’ambiente senza sprecare.

Filmato: Ugo Roffi
Contenuti: Federico Borromeo, Santo Grammatico, Ludovica Schiaroli